DECALOGO DEL TARTUFO ©
1- I’ più pregiato, i’ piú famoso tartufo toscano l’è quello Bianco di San Miniato, poi c’è un monte di varietà a giro per i’ Granducato.
2- E c’e chi dice che gl’ha un’odoraccio di gasse…sentite un pochino io e ci fo le paste, le sarsine, sulla ciccia e anche in capo a un tignoso. Il resto ha a fare icchè gli pare.
3- Un difetto e l’ha anche lui maremma bona…e costa come un occhio della testa. E pensare che prima lo davano ai maiali…
4- C’è i’ Bianco, i’ Nero, i’ Marzuolo, lo Scorzone e ogni zona gl’ha le sue eccellenze.
5- Un mi comprate la roba aromatizzata a i’ tartufo che per trovarlo dentro e ci vole i’ microscopio. E poi giue con rutti per tutto i’ giorno.
6- E c’è i vegani che hanno da litigare anche con i tartufi. C’è lo sfruttamento dei cani…invece dei poeri cristi che colgono la verdura a du lire c’importa una *** vero?
7- Controllate un vi rifilino quelli bacati che poi oltre ai soldi e vu sciupate anche quei tagliolini all’ovo fumanti che unn’aspettavano altro che una bella grattata sopra.
8- E un vanno lavati, bisogna spennellarli per benino.
9- Per conservarli un vu dovete rinvolticciolarli nella stagnola, un son mica i panini con la braciola della mamma. Vanno messi nì vasino di vetro e mangiati alla svelta.
10- Prima di sciuparli date retta a un bischero. Fateci un bel burro a i’ tartufo o l’olio così vu li mangiate anche più in là.
Le tradizioni vanno rispettate…per il resto avete a festeggiare Halloween.
by Mollica’s Streetfood
È USCITO IL NOSTRO LIBRO
“Mollica’s Toscana. Decaloghi, ricette e chiacchiere” !!
Non perdetevelo!! Acquistabile e ordinabile in tutte le librerie e gli store online.
CLICCA QUI PER ACQUISTARLO SU AMAZON
“6- E c’è i vegani che hanno da litigare anche con i tartufi. C’è lo sfruttamento dei cani…invece dei poeri cristi che colgono la verdura a du lire c’importa una *** vero?” Braviiii! Epperdie… e gli hanno a mangia’gli zucchini lessi…