DECALOGO DEL FUNGO E DEL FUNGAIOLO©
1- I’ fungaiolo professionista per andare nei boschi si barda che pare debba andare a fare la guerra di’ 15-18. Mimetico!
2- I’ fungo per eccellenza l’è i’ porcino, ma ci sono gli ovuli, i galletti, le pennenciole, i chiodini, i prugnoli, le bubbole e altri du mila…boni da farsi male.
3- I’ fungo l’è bono sulla griglia, fritto, a i’ sugo, sott’olio, trifolato…poi se invece tu sei di quelli che garba sciupare la roba tu ci metti la panna ni’ sugo…vaia vai.
4- I fungaiolo non parcheggia mai la macchina dove va a fare funghi, ma fa giri pesca…non si sa mai ci fosse qualcuno lo pedinasse. Neanche fosse della CIA…
5- Quando tu vai a far funghi con i’ professionista tu ci poi scommettere qui’ giorno un tu trovi nulla. Per l’appunto…
6- Un potete improvvisarvi fungaioli, vu rischiate e se vi va di lusso l’è scacaiola!
7- E vanno di moda i funghi giapponesi, gli scitache…ma che vi chetate! Ora che ci s’avrà bisogno di piglialli costaggiù.
8- La frittura di’ fungo l’è senza pastella, un’infarinata e via. E si mangia anche i’ gambo spreconi mangia fontina costì.
9- L’è una fortuna che nì periodo dei baccelli un ci son funghi…sennó sai che imbarazzo tra fave e cappelle! Maliziosi!
10- E vu state a comprare gli sciampignon belle tagliati in vaschetta e vu c’avete anche i’ coraggio di farci i’ sugo per le paste…bacchettate nì groppone quando vu li mettete nì carrello sai!
Le tradizioni vanno rispettate…per il resto avete a festeggiare Halloween.
by Mollica’s Streetfood
È USCITO IL NOSTRO LIBRO
“Mollica’s Toscana. Decaloghi, ricette e chiacchiere” !!
Non perdetevelo!! Acquistabile e ordinabile in tutte le librerie e gli store online.
CLICCA QUI PER ACQUISTARLO SU AMAZON