Tagliate una cipolla rossa e fatela rosolare in 5 cucchiai d’olio. Appena prende colore buttate i 500 gr di fegatini di pollo puliti (senza filamenti e senza fiele, bile, la robina verde per intendersi…che poi vi vengono amari).
Cuocete per 10 minuti sfumando con mezzo bicchiere di vinsanto (c’è chi usa del buon vino rosso). Trascorso questo tempo togliete i fegatini e tagliateli con la mezzaluna o un coltello.
Rimettete tutto dentro aggiungendo 2 cucchiai di capperi e 3 filetti d’acciughe sotto sale, ovviamente pulite, tutto ben tritato. Deve diventare una cremina. Per finire 50 gr di burro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti bagnando con del brodo, se vedete che si asciugano troppo.
Iniziate a prepare le fette di pane toscano, per i crostini per l’assaggio prima del tavolo, sennò chi cucina un mangia mai nulla!
Ricordatevi che il crostino perfetto va fatto abbrustoline e passato leggero sul brodo prima di servire.
Se aggiungete la Milza…
…va tolta la sua pelle raschiandola con la costola di un coltello e va aggiunta quando si mette i capperi e le acciughe…la differenza sta nella cottura, qui ci vogliono 30 minuti, sempre con l’aiuto di un po’ brodo.
Così fatti prendono il nome di “Crostini Neri“.
Non perdetevi il DECALOGO DEL FEGATINO…clicca qui! per leggerlo
Perfetti, proprio quelli di nonna!❤️
❤️