DECALOGO DELLE FRITTATE TOSCANE ©
1- Prima cosa la padella la un ci vole con i fondo tutto graffiato, sbucciato, un facciamo le cose a bischero. Bisogna che la sia antiaderente perché sennò la crosticina vu me lasciate tutta attaccata, un bel troiaio.
2- Considerate almeno du ova, di quelle bone, a testa. Un fate i braccini.
3- Deve essere alta da i’ centimetro in su, sennò vu fate le crêpes, e se ci mettete la verdura la viene anche più altina.
4- Non sbattete troppo quell’ova, unn’è mica una maionese, e ricordatevi di salare che sennò vu mangiate sciocco.
5- Prima di mettere tutto nella padella ci vole un filo d’olio o i’ burro, fatela cuocere da un lato e poi rigiratela con l’aiuto di un piatto o, se vu volete fare i ganzi, a i’ volo…poi però unn’imprecate mentre vu la raccattate in terra.
6- Non si buttano le ova sulle verdure ma i’ contrario. Prima si cuoce le verdure, poi si tolgono e si mescolano alle ova sbattute, amalgamate per bene e poi ributtate tutto in padella. Io ve l’ho detto poi avete a fare icchè vi pare.
7- Le frittate più gustose…asparagi selvatici, bietola o spinaci, carciofi, cavolfiore, fagiolini lessati, con i’ lesso, sarsicce, patate, di pomodori acerbi prima infarinati e fritti, porri, prugnoli…mettete voi i’ resto…
8- Punto a parte per la Trippa Finta o Frittatina Trippata…vu tagliate a striscioline la frittata e vu la ripassate ni’ sugo di pomodoro. Una delizia.
9- Poi c’è la frittata con gli zoccoli, che un sono quelli di’ ciuco, ma rigatino o carne secca. C’è una variante con i’ buristo che l’è uno spettacolo.
10- Sembra semplice fare una frittata, ma l’è difficile farla bona. C’è anche poco impegno nel proporle nei ristoranti che preferiscono rifilarci i Fois Gras…sa a abbozzarla?
Le tradizioni vanno rispettate…per il resto avete a festeggiare Halloween.
By Mollica’s Streetfood